venerdì 8 giugno 2012

RISULTATI DI APPRENDIMENTO

RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Descrizione di ciò che un discente conosce, capisce ed è in grado di realizzare a conclusione di un determinato percorso di istruzione; la loro centratura è sul soggetto che apprende, piuttosto che sul soggetto che insegna. I risultati sono correlati alle competenze, considerate a loro volta come risultati di apprendimento da perseguire.
Sono descritti secondo tre tipi:
1) conoscenze (knowledge),
2) abilità (skills),
3) competenze (competences),
che andranno rappresentate-descritte dal punto di vista della persona in apprendimento.
I risultati di apprendimento sono il punto di arrivo dei processi di apprendimento. La loro formulazione tipica segue il seguente schema «lo studente, al termine di un percorso, deve essere in grado di …» seguita da verbi attivi che indicano il “sapere” e il “saper fare”. Nella accezione del riordino dei tecnici e dei professionali essi vengono definiti quali descrittori basati sull’integrazione tra i saper tecnico professionali e i saper linguistici e storico sociali, da esercitare nei diversi contesti operativi di riferimento.

Nessun commento:

Posta un commento