RISULTATI
DI APPRENDIMENTO
Descrizione di ciò
che un discente conosce, capisce ed è in grado di realizzare a conclusione di
un determinato percorso di istruzione; la loro centratura è sul soggetto che
apprende, piuttosto che sul soggetto che insegna. I risultati sono correlati
alle competenze, considerate a loro volta come risultati di apprendimento da
perseguire.
Sono descritti secondo tre tipi:
1) conoscenze (knowledge),
2) abilità (skills),
3) competenze (competences),
che andranno rappresentate-descritte dal punto di vista della persona in
apprendimento.
I risultati di apprendimento sono il punto di arrivo dei processi di
apprendimento. La loro formulazione tipica segue il seguente schema «lo
studente, al termine di un percorso, deve essere in grado di …» seguita da
verbi attivi che indicano il “sapere” e il “saper fare”. Nella accezione del
riordino dei tecnici e dei professionali essi vengono definiti quali
descrittori basati sull’integrazione tra i saper tecnico professionali e i
saper linguistici e storico sociali, da esercitare nei diversi contesti
operativi di riferimento.
Nessun commento:
Posta un commento