domenica 22 luglio 2012

DS TROPPO ZELANTE


UNA NOSTRA LETTRICE CI CHIEDE: se è obbligatorio che sabato 1 settembre (giorno in cui la scuola è chiusa in quanto funzionante dal lunedì al venerdì, primo giorno del prossimo anno scolastico non ci sarà la consueta riunione di inizio anno, con il consueto collegio d'inizio anno fissato per il lunedì successivo giorno 3 settembre), le docenti siano tenute a presentarsi a scuola per la firma di presenza o la presa di servizio. <L.I.>>

E' regolare che firmino per presa di servizio i docenti assunti a decorrere dal primo settembre prossimo con contratto di lavoro a t.i. o a t.d. come è regolare attestare con la propria firma la presenza ad una attività programmata.
Non è regolare che la firma per presa o ripresa di servizio sia richiesta ai docenti già di ruolo, i quali, avendo dichiarato di assumere servizio al momento del primo conferimento della nomina in ruolo, spesso risalente nel tempo, non lo devono più fare nemmeno con l'inizio di ciascun anno scolastico. Tanto meno devono firmare per attestare la semplice loro presenza in servizio, giacchè a scuola ci si presenta per svolgere o attività di insegnamento (art. 28 del CCNL) o attività funzionali all'insegnamento (art. 29 del CCNL).
TUTTO ciò è in contrasto col sistema dei decreti delegati  l'imposizione di obblighi di semplice presenza a scuola che non siano dipendenti da iniziative programmate e attivate (dal collegio dei docenti) e rispondenti a reali esigenze delle singole scuole. La nostra lettrice non è quindi tenuta a presentarsi a scuola. Se sottoposta a procedimento disciplinare, verrà sicuramente prosciolta in sede di ricorso, mentre la dirigente potrebbe essere incolpata di abuso di potere.

Nessun commento:

Posta un commento